Blog

7 DOMANDE con Paolo Fumagalli

In questa nuova rubrica conosceremo meglio i nostri autori, facendogli 7 domande, botta e risposta.
Ad inaugurarla, questa settimana, è Paolo Fumagalli, autore de IL TRONO DEL NARRATORE.


  • Cosa ti ha spinto a iniziare a scrivere?

L’amore per le storie: fin da bambino mi piaceva leggerle, farmele raccontare, provare a inventarle. Con il passare degli anni ho capito che la letteratura era la mia più grande passione e dopo aver iniziato l’università ho sentito il bisogno non solo di studiarla, ma anche di produrla.

  • 3 libri per te fondamentali e perché lo sono.

“Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” mi ha divertito molto e mi ha mostrato che la fantasia non ha limiti. “Amleto” mi ha spinto a riflettere sulle miserie della condizione umana. “Il Maestro e Margherita” ha unito questi due aspetti, mi ha suggerito che l’immaginazione è una magia capace di cambiare il mondo.

  • Quale autore vorresti essere?

Difficile sceglierne uno solo. Alcuni di quelli che mi piacciono hanno davvero creato qualcosa di nuovo e personale, in termini di generi letterari, di stile, di mondi e cosmologie. Non mi dispiacerebbe essere un demiurgo come loro, come Lord Dunsany o Lovecraft.

  • Quale libro vorresti scrivere in futuro?

Non lo so mai finché non lo scrivo. A volte tiro fuori vecchie idee finalmente abbastanza mature da diventare un romanzo, a volte uso nuovi spunti imprevisti. Spero sempre che sia migliore dei precedenti, o almeno diverso e quindi interessante, e che piaccia prima di tutto a me.

  • Come e quando scrivi?

Prima di iniziare la scrittura vera e propria elaboro una trama e creo i personaggi, anche se poi ovviamente molte cose si arricchiscono e modificano. Faccio la prima stesura con carta e penna e poi rileggo, correggo, batto al computer e rileggo e correggo di nuovo.

  • Descrivici il tuo ultimo libro con tre parole.

Originale, fantasioso, sorprendente.

  • Perché comprare il tuo libro?

È classico e al tempo stesso insolito. Contiene molti elementi amati dagli appassionati di fantasy, ma anche parecchi meno diffusi. La struttura è davvero particolare e altrettanto vale per i personaggi, le vicende, le situazioni.

Paolo Fumagalli, classe 1981, fin da bambino dimostra un grande interesse per la letteratura, sia leggendo che scrivendo. Si laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano, dove poi frequenta il Corso di Alta Formazione Scrittura Creativa. In tutti questi anni non ha mai smesso di scrivere, attingendo sempre con fantasia alle sue grandi passioni, come il cinema, la musica e il patrimonio folkloristico.
Pubblica diversi libri (La pietra filosofale, Foglie Morte, Fuoco e Veleno, Scaccianeve, La Strada verso Bosco Autunno, Bucaneve nel Regno Sotteraneo e Il museo delle esperienze meravigliose) e vince diversi concorsi letterari, vedendo i suoi lavori pubblicati in alcune raccolte antologiche (Fate – Storie di terra, fuoco acqua e vento, I mondi del fantasy V e Ritorno a Dunwich 2). IL TRONO DEL NARRATORE è il primo pubblicato con EKT Edikit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>